Regolamento esplorazioni urbane

REGOLAMENTO DELLE ESPLORAZIONI URBANE

Le esplorazioni urbane sono camminate collettive in cui i partecipanti esplorano e vivono il territorio, visitando a piedi i luoghi oggetto di attenzione. Ogni partecipante è protagonista dell’evento e contribuisce alla sua riuscita. Ogni partecipante è tenuto a comportamenti consoni allo spirito delle iniziative e improntati alla normale correttezza e buona educazione. Non esiste una “guida” a cui sono delegate spiegazioni, risoluzione dei problemi, garanzie varie.

Le esplorazioni urbane sono programmate e organizzate dal Presidente e dal Consiglio Direttivo, sulla base delle finalità dell’Associazione e seguendo gli indirizzi dell’Assemblea dei soci. Ogni esplorazione è annunciata ai soci tramite messaggio di posta elettronica del Presidente, almeno cinque giorni prima della loro effettuazione.

Possono partecipare alle esplorazioni sia i soci dell’Associazione che i non soci. In assenza di vincoli particolari (come prenotazioni, permessi, necessità di riservare servizi collettivi ecc.) i partecipanti possono presentarsi direttamente e liberamente all’appuntamento di partenza. In situazioni diverse potrà essere richiesta una conferma preventiva di partecipazione. La partecipazione alle esplorazioni implica l’accettazione dello sforzo legato al camminare ad andatura ragionevole  per qualche chilometro e richiede la condizione fisica necessaria.

Sulla base delle caratteristiche di ogni singolo evento può essere definito un numero massimo di partecipanti, che sarà indicato nell’annuncio dell’esplorazione. In  caso di necessità di selezione della richieste di partecipazione superiori al massimo, ne sono criteri l’essere socio e l’ordine di conferma della partecipazione. La mancata partecipazione, dopo una precedente conferma, costituisce evento eccezionale, accettabile solo in situazioni effettivamente gravi e da comunicare il prima possibile al responsabile dell’esplorazione.

La partecipazione alle esplorazioni è gratuita per tutti. Di regola i partecipanti devono farsi carico direttamente delle eventuali spese per biglietti d’ingresso, spostamenti o altri pagamenti verso terzi. Ove necessario o utile, potranno essere richieste ai partecipanti, anche in maniera preventiva e centralizzata, delle quote per il pagamento di accompagnatori, trasporti collettivi o altri servizi indivisibili. In questo caso le informazioni relative dovranno essere indicate nell’annuncio dell’esplorazione e il pagamento di dette quote è condizione necessaria alla partecipazione.

Per ogni esplorazione viene definito un responsabile, indicato nell’annuncio del Presidente. Il responsabile ha il compito di:

  • verificare la congruità della condizione e dell’abbigliamento dei partecipanti;
  • verificare la correttezza dei comportamenti durante la partecipazione all’evento;
  • valutare le problematiche che possono insorgere durante l’esplorazione.

Il responsabile ha facoltà di:

  • annullare o interrompere l’esplorazione:
  • modificare il percorso e lo svolgimento dell’esplorazione:
  • richiedere di allontanarsi alle persone in soprannumero, prive di adeguati requisiti di partecipazione o che tengono comportamenti inappropriati.

Ogni partecipante si impegna a seguire le indicazioni del responsabile.

Le esplorazioni iniziano all’ora stabilita. Il responsabile dell’esplorazione potrà insindacabilmente decidere eventuali ridotti tempi di attesa, qualora avvertito del ritardo. Chi si presenta in ritardo perde ogni diritto alla partecipazione.

Le esplorazioni programmate possono essere annullate dal Presidente o dal responsabile dell’esplorazione, per cause di forza maggiore. L’annullamento viene comunicato con messaggio di posta elettronica entro le 24 ore precedenti all’appuntamento di partenza. Le esplorazioni non annullate avvengono in qualunque condizione atmosferica.

Il responsabile dell’esplorazione farà ogni ragionevole sforzo per mantenere il gruppo unito e per mantenere un ritmo consono agli obiettivi proposti. Ogni partecipante è comunque tenuto ad assicurare il proprio contatto con il gruppo ed il mantenimento della corretta direzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...